TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Notebook, la nuova Vision(e) di Amd

dal nostro inviato Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 settembre 2009

LONDRA - Amd torna a sfidare Intel e questa volta non lo fa nelle aule di un tribunale per difendersi dalla concorrenza sleale da parte dell'eterna rivale, bensì nelle camere bianche dove si produce l'intelligenza il silicio dei suoi microprocessori per personal computer. La casa di Sunnyvale ha svelato a Londra il nuovo brand Vision. Sarà questo il nome, il logo, che contraddistinguerà d'ora in avanti i pc, soprattutto portatili, destinati al mercato consumer e basati su cpu Amd. Stop ad astruse denominazioni di Cpu, al loro posto un solo brand: Vision. Questo nuovo marchio è declinato in tre varianti, differenti per livello di capacità e prestazioni: Vision Basic, Vision Premium e Vision Ultimate. Ciascuna di esse rispecchia un cambiamento nelle strategie di marketing tradizionali dell'industria dei semiconduttori bastate in pratica solo sulle specifiche tecniche della microprocessore (Cpu). Vision invece fa leva sulla capacità complessiva del computer - anche in termini grafici e, per l'appunto visivi, sottolineando, invece, quello che un notebook è in grado di fare. A seconda del livello Vision indica per quali compiti una macchina è più portata, cioè se è idonea a fruire solo di contenuti digitali, se è perfetta per condividerli o se è in grado di creare senza sforzo file multimediali e video in alta definizione. In pratica il consumatore dovrebbero – nelle intenzione di Amd – essere in grado di prendere decisioni di acquisto più consapevoli. Ma qui, è il caso di sottolinearlo, è sempre il prezzo il fattore determinante.
I notebook, realizzati in pratica dai nomi più noti dell'industria dei pc, basati su "Vision technology" saranno disponibili a Natale e in concomitanza con rilascio del sistema operativo Microsoft Windows 7, previsto per il 22 ottobre. Vision nasce infatti per sfruttare al meglio le innovazioni tecniche del nuovo sistema operativo Microsoft.
Supporta, infatti, le tecnologie DirectX 10, Direct X10.1 e Direct X11 per garantire una riproduzione ottimale dei dettagli in 3D nei videogame e in altre applicazioni multimediali e un decodificatore video universale, ideato per alleggerire il carico della Cpu permettendo agli utenti di fruire di una grafica superiore e di un'elaborazione immediata nella conversione dei video per i dispositivi portatili. Questo tipo di operazione risulta notevolmente semplificata e accelerata grazie alla nuova funzione Drag and Drop di Windows 7.
Amd, inoltre, prevede di introdurre nel primo trimestre del 2010 un quarto livello prestazionale, denominato Vision Black e dedicato ai pc desktop di livello top e dedicati alla nicchia dei super appassionati più esigenti.

10 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-